Progetti in corso - CSI Onlus - Centro Solidarietà Internazionale Nord-Est Milano Onlus

logo CSI
logo CSI
Vai ai contenuti

Menu principale:

Walter

Progetti

Il nuovo progetto che il Centro Solidarietà Internazionale avvierà in Nicaragua, scuola "Walter Maggioni", inizierà a febbraio del 2022 nella città di Managua, sotto la responsabilità della dottoressa Consuelo Sanchez Guerra e di Padre Antonio Castro.

Sarà una scuola multigrado, rivolta a 40 bambine e bambini in età compresa tra i 6 ed i 10 anni, del quartiere 18 de Mayo, uno dei quartieri più poveri della capitale.

I bambini beneficiari appartengono a famiglie vulnerabili per il loro status economico e sociale ed hanno un grado di sviluppo cognitivo ben al di sotto del normale. Questo progetto vuole dare una opportunità di istruzione di qualità, di permanenza a scuola, di abitudine allo studio e generare cambiamenti comportamentali positivi anche nelle famiglie, soprattutto come prevenzione della violenza in generale .

I bambini che ne avranno bisogno a causa della loro situazione, riceveranno un supporto sanitario (occhiali, vitamine, alimentazione, kit di igiene personale per la prevenzione del Covid) e riceveranno anche una merenda scolastica che fornirà loro energia e sostanze nutritive in questa fase di crescita e sviluppo, integrando la dieta carente di casa.

Si intende predisporre pure una attività di rinforzo scolastico che consentirà loro di comprendere correttamente l'importanza dell'istruzione e soprattutto migliorerà l'autostima dei ragazzi quando raggiungeranno gli obiettivi proposti nell'anno scolastico in corso.

Tale attività può rappresentare anche un sostegno per le famiglie quando i genitori non riescono a fare fronte ai problemi di apprendimento del figlio sia perché loro stessi non hanno conoscenze adeguate, sia in quanto non possono dedicare il tempo necessario per seguire a casa i loro figli.

Un team tecnico riceverà una formazione specifica per fornire cure di qualità per quanto riguarda i temi educativi ed iproblemi di abbandono scolastico e per far acquisire strumenti di base che permettano ai bambini e alle loro famiglie di seguire modelligenitoriali adeguati.


INDIRIZZO: VIA BALCONI, 13 - CERNUSCO SUL NAVIGLIO (MI)
TELEFONO: 338.5694512
INDIRIZZO E.MAIL: INFO@CSIONLUS.ORG
Torna ai contenuti | Torna al menu