Progetti in corso - CSI Onlus - Centro Solidarietà Internazionale Nord-Est Milano Onlus

logo CSI
logo CSI
Vai ai contenuti

Menu principale:

La Merced

Progetti
Da diversi anni il Centro di Solidarietà nord-est Milano Onlus finanzia gli studi ad alcuni ragazzi della parrocchia "La Merced", Managua, per conseguire la laurea.

Padre Antonio Catro Granados, sacerdote diocesano di Managua, si occupa di seguire il progetto.

Padre Carlos Antonio Castro Granados, conosciuto affettuosamente come padre “Tognito”, significa parlare di una vita esemplare di umiltà e di amore per il prossimo.

Si è mosso nonostante la opposizione dei vertici della Chiesa cattolica locale per sostenere le vittime della guerra, le famiglie che avevano perso una persona cara durante la guerra, per esercitare il suo lavoro pastorale attraverso le idee che caratterizzano il movimento della teologia della Liberazione.

La Dott.ssa Sanches Guerra parla così di Padre Antonio: "Lui è stato una luce nella vita di molte famiglie, è stato un ottimo gestore di fondi dando a tutti un esempio di onore e impegno sociale. Parlare di padre “Tognito” è parlare di amore, parlare del verbo che si è fatto carne, è parlare di un prete con l’odore di popolo."


UN NUOVO STUDENTE
Mi chiamo Oscar Cristopher Zamurìa Tamariz e sono nato il primo Gennaio 2001, in ospedale a Managua. Ho un fratello da parte di padre ed una sorella da parte di madre che però non vivono con me.

All'età di tre anni ho frequentato la scuola prescolare “Miguel Larreynaga” che ora non esiste più. Più tardi sono entrato all'istituto “Loyola” per iniziare i corsi di scuola primaria. All'età di otto anni ho iniziato ad interessarmi di arti marziali e di musica, frequentando dei corsi di “Tae-Kwon-Do”, di chitarra, batteria e flauto, aiutato anche da mia sorella.

A undici anni ho terminato la scuola primaria e ho sostenuto l'esame di cintura nera.  L'impegno e gli orari della scuola mi hanno costretto a  lasciare le arti marziali e nel 2015 sono entrato nel coro della parrocchia “La Merced” di padre Tonio Castro. L'anno successivo mi sono iscritto alla brigata infantile dei vigili del fuoco di Managua, dove ho imparato le basi antincendio e le tecniche per domare gli incendi.
Il 2017 è stato un anno molto impegnativo per me in quanto ho dovuto frequentare  i corsi per diventare vigile del fuoco, durati sette mesi, il Sabato e la Domenica, e contemporaneamente frequentare la scuola secondaria.

Al corso pompieri si sono iscritte 70 persone, ma solo 13 hanno avuto la nomina, compreso il sottoscritto.  Non ho mai abbandonato gli studi e a Novembre 2017 ho preso il diploma di scuola superiore in scienze, letteratura, filosofia all'istituto “Loyola”.

Grazie alla borsa di studio del CSI ora frequento l'università “Del Valle” nella facoltà di ingegneria informatica, impegnandomi a perseguire questo nuovo obiettivo,  spero con gli stessi positivi risultati delle esperienze precedenti!


I RAGAZZI LAUREATI O DIPLOMATI

Vi forniamo l'elenco degli studenti che si sono laureati o diplomati dal 2001 ad oggi, usufruendo dell Borse di Studio del CSI Onlus:

Dottoressa Karla Daniela Aguinaga Briones: laureata nel novembre 2022 in Chimica e Farmacologia Applicata all'Università De Occidente Managua;

Daniela Yassin Guerrero: Avvocato e Notaio Pubblico;

Mairena Salvador: Avvocato e Notaio Pubblico;

Siero Bismarc Pereira: Sociologo, sviluppo e valutazione di progetti per bambini con capacità differenti;

Ivania Lopez: Sociologa, fisioterapista, lavora con i bambini con capacità differenti;

Alan Aviles: Ingegnere civile;

Edwin Izaguirre: Medico;

Jerry Siero: Ingegnere in sistemi elettronici;

Williams Idalia: Medico;

Juan Manuel Pearce: Manager, amministrazione di imprese;

Kenya Ampia: Manager pubblico;

Oscar Sobalvarro: Avvocato e Notaio Pubblico;

Miranda Gabriela Estrella: Manager, amministrazione di imprese;

Maritza Gomez: Medico di laboratorio;

Gabriela Gutierrez Castellon: marketing aziendale;

J. Emmanuel Blandon: medico laureato a Cuba, lavora all'ospedaledi Muelle de los bueyes, nella regione atlantica del sud;

Heyner Rafael Avendano: architetto e disegnatore d'interni;

Elia Soledad Caamano Siero: manager pubblico;

Mary Jeane Lopez: dottoressa in scienze tecnologiche ambientali;

Jairo Ruiz Zuniga: disegnatore grafico e d'interni.

INDIRIZZO: VIA BALCONI, 13 - CERNUSCO SUL NAVIGLIO (MI)
TELEFONO: 338.5694512
INDIRIZZO E.MAIL: INFO@CSIONLUS.ORG
Torna ai contenuti | Torna al menu