Walter - CSI Onlus - Centro Solidarietà Internazionale Nord-Est Milano Onlus

Vai ai contenuti

Menu principale:

Walter

Progetti
La scuola "Walter Maggioni" è situata a Posoltega, una città che fa parte del dipartimento del Chinandega. Nel 1998 l'uragano Mitch ha causato lo smottamento del vulcano Casita seppellendo oltre settemila persone nei villaggi vicini.

Purtroppo la situazione in questa città è davvero un disastro: gente che abita in piccolissime baracche, donne che abitano da sole con un minimo di 3 figli a carico perchè il marito è fuggito e bambini abbandonati per le strade.

Nel Marzo del 2005, abbiamo dato vita a questo progetto di scolarizzazione,

in maniera tale di seguire questi bambini più da vicino e

garantendo loro un pasto al giorno per tutto l'anno.

Attraverso il vostro contributo economico abbiamo costruito la scuola, abbiamo comprato banchi, sedie, lavagna e tutto il materiale necessario per i bambini (quaderni, penne, matite, colori ecc.). Abbiamo creato due bagni, recintato la zona per evitare atti di vandalismo e nel tempo abbiamo avuto l'opportunità di mettere finestre e porte alla scuola.

Nel 2011 è stato attivato un servizio di sostegno psicologico in maniera tale di capire la situazione familiare di ogni bambino per poterlo aiutare a superare certi traumi causati dalla violenza, dall'abbandono e dalla povertà.

Nel 2018 la scuola è stata frequentata da 95 bambini, seguiti da un insegnante di ruolo, la quale viene aiutata da altre due ragazze del posto. I bambini imparano a leggere, a scrivere, si divertono nel disegno e vengono continuamente stimolati.

A causa di un terremoto avvenuto nel 2018, la Responsabile del Progetto della Scuola "Walter Maggioni", Suor Beatriz Arellano, ci ha informati della ricostruzione della piccola cucina.

In Posoltega l'unica occasione di lavoro che si presenta ai genitori è la raccolta di arachidi, che dura circa una settimana, creando un reddito almeno temporaneo. Per questo periodo i bambini e ragazzi restano affidati alla scuola dalla mattina alla sera.

La escuelita “Walter Maggioni” non è solo importante ma necessaria e ringraziamo tutti coloro che, con sacrificio, ci aiutano a mantenere in vita questo spazio di solidarietà e apprendimento.


Clicca sulle foto per ingrandirle

INDIRIZZO: VIA BALCONI, 13 - CERNUSCO SUL NAVIGLIO (MI)
TELEFONO: 338.5694512
INDIRIZZO E.MAIL: INFO@CSIONLUS.ORG
Torna ai contenuti | Torna al menu