Salinas - CSI Onlus - Centro Solidarietà Internazionale Nord-Est Milano Onlus

Vai ai contenuti

Menu principale:

Salinas

Progetti

Nel territorio di Salinas Grandes, stiamo portando avanti

un progetto con gli adolescenti e giovani, come attori e soggetti del

loro processo di formazione integrale.


Non ci stancheremo mai di affermare che la vera qualità della vita

è la conoscenza, la cultura della reciprocità e del dono,

è la dimensione dell'essere e non dell'avere,

è la concezione della solidarietà e

non della competitività.


In questa logica si sta cercando di accompagnare il processo di formazione dei ragazzi/e giovani del territorio di Salinas Grandes, con la dinamica seguente:

gli adolescenti e giovani di ogni comunità, si sono organizzati in gruppi di interesse e decidono, programmano e gestiscono, con l'accompagnamento di due promotori adulti, il loro percorso di formazione integrale che consiste nel:

- frequentare la scuola formale,

- organizzare attività culturali,

- organizzare attività sportive,

- organizzare attività ricreative e di formazione su temi di interesse comune quali: sessualità, relazioni fra i due sessi, autostima, lavoro minorile, problema droga ecc...

Attualmente abbiamo 60 borsisti dei quali 14 stanno frequentando l'Università, 30 la secondaria e 16 la scuola elementare.



INTERVISTA A ETTORE GUTIERREZ: Lavorando e Studianto


- Qual'è il tuo nome e in quale comunità vivi?

Ciao! Il mio nome è Ettore Gutierrez Torres. Ho 18 anni e sono originario del Territoriodi Salinas Grandes, comunità Bella Vista del Dipartimenento di Leon, Nicaragua.

- Stai studiando?

Attualmente sto studiando il primo anno di ingegneria nell'Università Nazionale Autonoma del Nicaragua (UNAN-Leon). Grazie all'appoggio del progetto di Salinas Grandes del Centro di Solidarietà Internazionale nord-est Milano Onlus sto usufruendo, da quattro anni, di una borsa di studio che mi ha permesso di poter studiare ed arrivare fino all'Università.

- Come stai partecipando come giovane al Progetto di Salinas Grandes?

Bene, comincerò a dire che sono membro attivo del "Foro Cultura Juvenile" di Salinas Grandes e faccio parte dell'impresa sociale giovanile della "Panetteria". In questa impresa siamo cinque giovani (tre femmine e due maschi). Per noi questa impresa è un grande risultato, perchè siamo noi stessi che la gestiamo totalmente, dopo un percorso di formazione personale e tecnico che abbiamo fatto con la responsabile del settore imprenditoria giovanile.

- Raccontaci come è nata l'idea di una panetteria in Salinas Grandes

Volentieri! Tutto è nato nel contesto del Progetto Salinas, di costruire alternative di lavoro locali per noi, giovani di Salinas Grandes. Con l'evoluzione del progetto, abbiamo iniziato a farci domande, fare proposte, creare idee, vedere cosa volevamo fare. Abbiamo cominciato a guardarci intorno e ci siamo accorti rapidamente che in Salinas Grandes non esisteva una panetteria e la gente comprava il pane portato da Leon.

Oltretutto, un pane caro per la questione del trasporto. Da qui è iniziata l'idea della panetteria locale, idea condivisa da noi cinque giovani interessati a questa impresa produttiva sociale. L'idea con l'aiuto della responsabile dell'equipe per la componente dell'impresa giovanile, l'abbiamo trasformata in progetto con la sua parte descrittiva, struttura di costi, sostenibilià, definizione di ruoli.

Il finanziamento c'è stato assicurato dallo stesso progetto. Abbiamo iniziato i lavori di costruzione fisica della panetteria in giugno 2008. Tutti noi, cinque soci della panetteria, siamo stati coinvolti nel progetto.

INDIRIZZO: VIA BALCONI, 13 - CERNUSCO SUL NAVIGLIO (MI)
TELEFONO: 338.5694512
INDIRIZZO E.MAIL: INFO@CSIONLUS.ORG
Torna ai contenuti | Torna al menu